“Io ho fatto per mia devozione una chiesa intitolata alla Madre di Dio seu hospitale de peregrini cossi nominata della Santità di Papa Gregorio tertio decimo per due Scritture l’una Graziosa l’altra Religiosa”.

Don Fabrizio Pignatelli detta queste parole per ricordare, nel suo testamento, le motivazioni che sono all’origine della costruzione, fuori la Porta Reale, di una chiesa di modeste dimensioni e di un ospedale destinato all’accoglienza dei pellegrini. La costruzione di Santa Maria Mater Domini, in stile classico ad una sola navata, fu portata a termine nel 1574. La facciata costruita in piperno, semplice e ben definita nello spazio, conserva il disegno originale.

Sul portale della chiesa, a protezione dei pellegrini, venne posta una statua in marmo, Madonna con Bambino, capolavoro di Francesco Laurana. Per preservarne la conservazione è stata sostituita da una copia e l’originale si trova oggi sul ciborio dell’altare maggiore.

Chiesa S.MariaMaterdomini Interno

Alla sinistra dell’altare troviamo l’elegante monumento funebre marmoreo di Fabrizio Pignatelli con la statua bronzea che lo rappresenta inginocchiato, le armi deposte, in atteggiamento di umile sottomissione (1590 ca.). Opera di Michelangelo Naccherino, la scultura fu commissionata dai confratelli Decio Caracciolo e Alfonso Galeotta.

Due stemmi marmorei, originariamente collocati in facciata, riportano le insegne di papa Gregorio XIII e della monarchia spagnola sul finire XV secolo e sono realizzati utilizzando frammenti di bassorilievi del sec.VI raffiguranti dromedari che si abbeverano ad una fonte d’acqua. In una piccola sala che introduce all’antica sacrestia – oggi sede dell’Archivio Storico – sono esposte sei sculture lignee policrome della Passione, realizzate tra l’ultimo quarto del sec. XVI e la metà del XVII.

Visita interattiva: Chiesa S. Maria Materdomini

Esplora tramite Mouse o Touchpad tutti gli ambienti, in altro potrai vedere i soffitti e i le opere d'arte. (Ottimizzato per browser CHROME)